La Commissione Finanze della Camera è chiamata a valutare dieci emendamenti alla Delega Fiscale proposti dal governo
di Carlo Longo
Il governo ha depositato in Commissione Finanze alla Camera un pacchetto con 10 emendamenti alla Delega Fiscale. Tra gli argomenti spicca un emendamento che impone meno tasse sulle tredicesime dei dipendenti e al contempo sospende la flat tax incrementale, misura bandiera della Lega. In particolare, il comma che la prevedeva viene infatti sostituito con “l’applicazione, in luogo delle aliquote per scaglioni di reddito di un’imposta sostitutiva Irpef e delle relative addizionali, in misura agevolata sui premi di produttività, sulle retribuzioni corrisposte a titolo di straordinario che eccedono una determinata soglia e per i redditi riconducibili alla tredicesima”.
Un altro emendamento prevede una periodicità mensile per il versamento degli acconti e dei saldi delle tasse. In particolare la modifica va ad incidere sulle “modalità di versamento dell’Irpef dovuta dai lavoratori autonomi, dagli imprenditori individuali e da tutti i contribuenti cui si applicano gli indici sintetici di affidabilità fiscale”.
Ma non solo, tra gli emendamenti ve n’è uno volto a tassare in maniera più stringente la cannabis light. L’emendamento introduce inoltre un regime autorizzatorio da parte dell’Agenzia delle dogane per la commercializzazione e divieto di vendita agli under18. Si introduce, inoltre, il diivieto di vendita a distanza, nei distributori automatici e di pubblicità.
Per quanto riguarda il gioco d’azzardo illecito un emendamento alla delega fiscale prevede che su proposta dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, vengano attuati piani annuali di controlli volti al contrasto della pratica del gioco in stretta collaborazione con il Comando generale della Guardia di finanza”. L’obiettivo, si spiega nella relazione illustrativa, è di “assicurare il più efficace coordinamento delle attività di controllo del settore e di garantire incisività al dispositivo di contrasto, orientandolo sui soggetti connotati da un elevato pericolo di pericolosità economico-finanziaria”.
(Associated Medias)- tutti i diritti sono riservati