Redazione

Con una consultazione tra le primarie agenzie di brand design la Delegazione per la presidenza italiana del G7 ha affidato a Carmi e Ubertis la strategia di branding e l’elaborazione del marchio con tutto il sistema di identità visiva del G7. L’agenzia specializzata in brand design e già vincitrice di numerosi e prestigiosi riconoscimenti, ha saputo interpretare al meglio l’importanza di questo evento e la centralità del nostro paese nello scacchiere mondiale. L’elemento principale caratterizzante il marchio, è un ulivo secolare, tra gli alberi più diffusi e identificativi del paesaggio italiano e mediterraneo.

L’ulivo viene raffigurato nelle sue caratteristiche principali: le radici solide che emergono dal terreno, il tronco nodoso, le fronde rigogliose e le olive. L’albero è presente anche nell’emblema della Repubblica italiana, incarna l’identità nazionale e la sua proiezione verso il futuro. Il segno grafico azzurro richiama il Mar Mediterraneo, il Mare Nostrum, dove l’Italia ricopre storicamente e culturalmente una posizione privilegiata e che collega i due grandi spazi marittimi del mondo, l’Atlantico da una parte e l’Indo-Pacifico dall’altro. Tra le fronde dell’ulivo sono raffigurate sette olive, che rappresentano le sette nazioni che si riuniranno e che quotidianamente cooperano per affrontare le sfide globali, presenti e future.

Il sistema di identità visiva verrà utilizzato in tutti i documenti e strumenti di comunicazione on e off line durante le riunioni ministeriali del G7 incluso il Vertice di Puglia. Inoltre a raccontare in maniera esaustiva il processo creativo che ha portato alla realizzazione del marchio, è on line un video creato ad hoc dall’agenzia.

(Associated Medias) – Tutti i diritti son o riservati